Il charter e noleggio barche a vela in con amici è una forma di vacanza da offrirsi come minimo una volta nella propria vita: permette di adocchiare i profili più seducenti del mondo e di separare tutto quello che appare non necessario, perché in barca a vela bastano un costume e un completo da ginnastica sono esattamente quanto basta per vivere alla giornata, cullati dal mare in movimento e sfiorati dalla frescura marina.

E’ meraviglioso il gusto di autodeterminazione che una vacanza, trascorsa a bordo di una barca a vela che serenamente veleggia verso Saint Florant, è in grado di regalarvi. Una esperienza da provare assolutamente. Pur essendovene moltissime di rotte che, tenendo il timone di una veloce barca a vela, portano alla meravigliosa Corsica del sud, apprestiamoci a vergarne una, essenzialmente per concedervi una visione delle meraviglie di cui si potrà usufruire.

Partendo da Rosignano Solvay, cittadina placidamente toscana affacciata sull’incantevole arcipelago toscano, navigheremo verso la prima destinazione della nostra vacanza in barca a vela dirigendoci verso gli splendori della Corsica del sud, e l’ormeggio potrebbe essere gettato proprio al famoso Golfo di Procchio, preziosa perla dell’altrettanta famosa isola d’Elba. vacanze in barca a vela In questi mari, dove ci risulta usualmente mite l’ambiente e la serenità regalata è impagabile, sempre immersi in un mare con riflessi brillanti e dai colori bellissimi, ci concederemo di buttare in mare l’ormeggio per osservare uno dei più bei paesaggi marini fra l’Arcipelago Toscano e la Corsica.

Dopo di che, per gustare la arietta marina e l’enormità del cileo pieno di stelle, nel buio della notte l’imbarcazione potrebbe muoversi in direzione di Campoloro, la prima tappa in terra Corsica. La mattina successiva ci potremo dedicare ad godere delle bellezze naturali, magari facendo dei tuffi in mare e delle immersioni.Dopo, come nuova sosta fra le acque della Corsica del sud, potremmo dirigerci verso il golfo di Pinarello, approdo molto conosciuto per la sua stupenda spiaggia, resa ancor più bella da un bosco profumato attiguo alla spiaggia e da un mare chiaro, ricco di fondali da esplorare.Se dopo lo desidererete ci concederemo di immergersi nello spirito corso facendo una capatina presso uno dei tanti locali, oppure decidendo di degustare dello squisito pesce fresco. Se si sceglierà di arrivarci all’incirca verso gli ultimi di agosto, inoltre, si potrà partecipare al suo stupendo Festival di jazz e free jazz.Dopo aver trascorso la notte ormeggiati a Pinarello, potremmo fare rotta a vele spiegate verso San Ciprian. Una volta arrivati, tra le varie cose, potremo fare dell’attività di snorkeling in un mare dai colori unici. Per la notte, si potrà optare di fare una sosta nei pressi della baia di Santa Manza, altra perla della Corsica del sud, con abbondanza di rocce di natura calcarea dalle meravigliose sfumature di blu e con un fondale tutto da esplorare.

Il noleggio barca a vela alle eolie e una crociera per mare con gli skipper consentirà ad ogni pioniere queste zone di degustarsi l’armonia di una linea del tramonto infinito, dove immergersi a capofitto per poi esclamare al cielo allo spettacolo delle coste di Sardegna, Isola d'Elba, Eolie, Grecia, Ponza, Capraia.
Fare il marinaio è la più conveniente scorciatoia per disvelare gli scorci di paradiso più onesti e mai visti, luoghidove non servirà rifilarsi urla coi vicini di asciugamano per godersi un po’ di tintarella. In barca a vela si raggiungono le baie più riposte e eccezionali, si istaurano nuovi vincoli di amicizia speciali a causa del fatto che si ha l’occasione di riscoprire a guardare con i propri occhi tutto quello che si verifica con genuina meraviglia: il mare non fornisce vie d’uscita, ma costringe conseguentemente a sormontare le avversità, godendosele.
Alla mattina, è suggerito partire abbastanza presto, per arrivare in una delle località più spettacolari di tutta la Corsica, ossia la striscia di mare nota come le Bocche di Bonifacio, zona dove, nel centro delle sue acque, è immersa la bellissima Isola di Lavezzi, località perfetta per godersi spiagge di splendida sabbia fine e fare il bagno in un mare chiarissimo, oltre che essere tappa obbligata per gli amanti della natura. Alla sera potremmo concederci di calare le vele al porto di Bonifacio. Festaiola località turistica di notte emuseo a cielo aperto il giorno. Di fatti, in questo soggiorno a Bonifacio, potremo passeggiare per la sua splendida rocca, edificata nel XIII secolo.

, in conclusione, con la testa colma di cose stupende e con lo spirito rintemprato, la barca a vela abbandonerà le acque della Corsica del sud per fare ritorno a casa.Le crociere in barca a vela sono una possibilità unica e rara per imparare a vivere il presente: in mare aperto perdiamo il senso del trascorrere del tempo e la percezione standard dello spazio lontano e vicino viene percepita diversamente . Tutto quanto è disuguale, il mare, di notte, si amalgama col cielo coperto di stelle: tutto quanto cammina a ritmi incredibilmente diversi e disgiunti dalla usuale pratica.
  • La bontà del Mediterraneo è naturalmente impressionante, da restare senza parole. Possiamo trovare moltissime splendide baie ed isolette che si rintracciano qui nel Mr Tirreno, con rena chiara, mare puro e litoranea ancora selvaggia. Possiamo scorgere insenature e spiaggie che non hanno avversari, la scelta migliore per tutti coloro che cercano serenità ed un posto per trascorrere qualche giorno in villeggiatura. Quindi non vi è indiscutibilmente prassi preferibile per esultare di questo splendore che andando in barca a vela.